TopSolid: tre funzioni in un solo prodotto: CAD, CAM e PDM

 Immagine

TopSolid è una soluzione software completa CAD/CAM/PDM adatta alla progettazione, produzione e gestione di pezzi meccanici dei più disparati settori tra cui aerospaziale, trasporti, meccanica, macchine industriali, arredamento, medicale, energetico, stampi, costruzione metallica, lamiere, istruzione.

Progettazione meccanica: TopSolid è CAD

Il software TopSolid è utilizzabile per la progettazione con verticalizzazioni relative a diversi settori industriali: dalla progettazione generica (parti, asssiemi, lamiere, carpetenrie e piping) a verticalizzazioni per gli stampi (iniezione plastica, pressofusione, lamiera quindi progressivi e/o imbutiture), infine per il mondo dell’arredo in legno.

 Lavorazione meccanica, TopSolid è CAM

TopSolid permette la programmazione di macchine utensili da 2 fino a 5 assi, torniture multitasking,  multitorrette ed a fantina mobile.

 Gestione dati: TopSolid è PDM

TopSolid permette la gestione interna dei dati aziendali, configurandosi come un data manager di prodotto.

Garantisce la correttezza del flusso di dati evitando e/o correggendo eventuali errori di comunicazione tra le parti.

Un modulo per ogni settore industriale

Grazie all’utilizzo di moduli specifici, TopSolid si presta all’utilizzo in qualsiasi settore applicativo:

TopSolid’Design: per progettare assemblaggi complessi

TopSolid’Steel: per progettare, pianificare e produrre qualsiasi costruzione metallica

TopSolid’Wood: per progettazioni e lavorazioni nell’industria del legno

TopSolid’Sheetmetal: progettazione e produzione di particolari in lamiera

TopSolid’Mold: progettazione e costruzione di stampi plastica / pressofusione

TopSolid’Progress: per progettare lo stampo 3D lamiera

TopSolid’Inspection: sistema di ottimizzazione del processo di qualità

TopSolid’PartCosting: per la preventivazione tecnica per pezzi meccanici

TopSolid’Education: dedicato al settore della formazione e dell’apprendistato, per la simulazione di tutto il processo produttivo.

Vantaggi di TopSolid

TopSolid offre il vantaggio primario di configurarsi come un’unica soluzione integrata per qualsiasi azienda di progettazione e produzione. La sua interfaccia intuitiva ne permette l’utilizzo a qualunque officina che utilizzi un CNC.

Con TopSolid risulta semplice pilotare un centro di tornitura o un centro di lavoro 5 assi continui grazie anche all’anteprima dei percorsi, alla simulazione affidabile dei movimenti tra i cicli e alla rilevazione di eventuali collisioni, corse per asse, gestione del materiale rimanente, ecc: tutte opzioni volte alla semplificazione e ottimizzazione del compito dell’operatore.

Perché un PDM integrato

In questo modo tutti gli input/output nel software sono sotto il controllo di uno strumento di gestione che prende in carico tutti i collegamenti tra le varie parti, e in generale con tutti documenti del progetto (spostamento, cambio del nome…).

L’utente può, in qualsiasi momento, cambiare il nome della parte senza temere di perdere il riferimento nei complessivi dove è stato utilizzato. I pezzi e gli assemblaggi in corso di modifica sono conosciuti da tutti grazie ad un sistema di cassaforte (vault) disponibile.

È possibile quindi lavorare in modalità decentralizzata (riservare pezzi e complessivi per la modifica) e poi assemblarli nuovamente senza essere disturbati da un’altra modifica concorrente.

 Un esempio eccellente: Meccaniche Lodi

Meccaniche Lodi, affermatasi negli anni ’60 per la produzione di lapidelli, si è presto evoluta con la produzione di rettificatrici tangenziali per superfici piane. Nel tempo Meccaniche Lodi ha sostenuto un reparto di ricerca e sviluppo improntato sulla progettazione meccanica, elettrica ed elettronica, grazie al quale è stata sviluppata una vasta gamma di rettificatrici tangenziali, verticali, per profili, per interni ed esterni dotate del personalissimo CNC LODI.

L’azienda (oggi Nuove Meccaniche Lodi) produce ora moderni centri di rettifica ad alte prestazioni dotati di motori lineari, torque, sistemi idrostatici, teste multi-mandrino ed elettromandrini Multi-Tools.

E TopSolid?

L’azienda utilizza il nostro software dal 2018 per la progettazione e produzione delle sue rettificatrici e ne è entusiasta per il vantaggio che ne consegue nell’ottimizzazione del lavoro e per la possibilità che offre di monitorare tutto il processo produttivo facendo da link tra i vari reparti.

Il risultato è un prodotto e un servizio di elevata qualità, che è ciò che il cliente Nuove Meccaniche Lodi si aspetta.

Topsolid Italia ha sedi a Vigevano, Modena, Roma, Torino e Padova e vanta 35 anni di esperienza presso aziende specializzate. Per questo possiamo garantirti la stessa affidabilità e qualità che i tuoi clienti si aspettano, giustamente, da te.

Contattaci

www.topsolid.it